ELEGANTE LOFT IN EDIFICIO SEICENTESCO

PINEROLO - CENTRO STORICO   |  Cod.rif. 25E3
Comodo ai servizi
Finiture di pregio
Soluzione unica

Piano: PRIMO

Riscaldamento: AUTONOMO

Spese condominiali: BASSE SPESE CONDOMINIALI

Elegante loft, unico nel suo genere; l’architetto Paolo Maldotti ha trasformato un edificio del 1600 in un “luogo da vivere” inaspettato e con valenze abitative straordinarie ed estremamente attuali.
Situato nel centro storico di Pinerolo, a pochi passi dalla cattedrale, l’edificio è incluso nei fronti che caratterizzano e segnano il volto della Citta` e si articolano e vivono nei portici di via Savoia. La sua caratteristica è l’essere stato progettato come una villa completamente nuova ed autonoma pur essendo una parte integrante di una cortina edilizia dal fascino antico e esclusivo.
L’unità abitativa di circa 275 mq più 50 mq di terrazzo è stata oggetto di completa ristrutturazione con materiali di pregio e curata nei minimi particolari con arredi modernissimi e di design.
Gli interni sono stati concepiti come due abitazioni apparentemente autonome (le zone letto) affacciate su un cortile comune (la zona giorno). Questa articolazione spaziale rende straordinaria la vivibilità e crea spazi di autonomia in ciascuna zona del fabbricato.
Si accede direttamente all’appartamento dal porticato di Via Savoia tramite una scala protetta da un portoncino blindato. Quando si accede dalla scala si viene accolti in uno spazio inaspettato a tripla altezza illuminato da un lucernario di 9 metri quadrati che illumina a giorno e crea un istantanea immersione nella luce ed il contatto con il cielo.
Questa zona giorno attraversa trasversalmente tutto il fabbricato e in uno sviluppo di 25 metri lineari accoglie un ampio e luminoso salone, una zona pranzo contornata da una scenografica parete in legno laccato lucido segnata da tagli trasversali illuminati che accompagnano visivamente fino al grande lucernario; lo sviluppo orizzontale del sistema abitativo prosegue con un bagno racchiuso dentro una parete curva spezzata in vetro, una lavanderia dalle generose dimensioni per poi terminare con la cucina su misura a scomparsa con allestimento Siematic che si affaccia sul grande terrazzo.
La zona giorno occupa tutto il primo livello dell’appartamento e da essa si dipartono due scale che danno accesso a due zone totalmente autonome dove trovano spazio 3 camere da letto, 2 bagni curatissimi entrambi dotati di vasca e doccia con idromassaggio, 3 cabine armadio, ripostigli vari. Un terzo livello mette in collegamento le due zone notte mediante un “ponte” dotato di parapetti in vetro che trasmette un senso di leggerezza e trasparenza: qui è stata prevista la zona studio che affaccia dominando la zona di ingresso alla casa e vive della totale luminosità del lucernario a cui è prossima.
Caratteristiche: doppia esposizione con 3 balconcini oltre al terrazzo, pavimenti in legno vengè, suggestivo abbaino con vista sui tetti, infissi con doppi vetri; oltre al luminoso lucernaio vi sono altri quattro grandi velux a portare luce in ogni parte della casa; impianto di allarme, riscaldamento a pavimento con gestione autonoma, aria condizionata, porta blindata e porte interne Dierre.
Il loft viene proposto in vendita comprensivo dei seguenti arredi: cucina, cabine armadi, arredi bagni e boiserie

Punti di forza:

  • Antifurto
  • Caminetto/Camino
  • Panoramico
  • Porta Blindata
  • Ristrutturato
  • Soleggiato
  • Terrazzo
  • Videocitofono
  • Cucina abitabile
  • Cucina Arredata

Planimetrie e foto: